Attaccamento e Disorganizzazione dell’Attaccamento

Firenze, 21 Novembre 2014

Auditorium Viale Righi 8 Osmannoro – Sesto Fiorentino (FI)

“Trauma, sviluppo traumatico, vulnerabilità e cura del trauma”. Intervento dal titolo: “Attaccamento e Disorganizzazione dell’Attaccamento”

Presentazione del ruolo psicopatogeno del trauma, inteso sia come trauma acuto (DPTS) che come esposizione cronica a situazioni trau- matiche (trauma dello sviluppo), con particolare riguardo alle modificazioni neurobiologiche pro- dotte sul cervello del bambino dalle situazioni traumatiche. Esse esitano in una vulnerabilità che espone l’adulto ad un ampio spettro di patologia psichiatrica. Si discute il controverso ruolo cura- tivo del recupero dei ricordi traumatici e quello più accreditato della una esperienza emozionale di riparazione nella relazione terapeutica.

Share

Francesco Albanese

Psicologo, psicoterapeuta, giornalista. Da quasi quindici anni mi occupo di divulgazione on-line e su carta stampata. Sono fondatore responsabile delle riviste Neuroscienze.net e QuanticaMente.net.
Da sempre interessato agli aspetti psicologici legati alla dimensione spirituale dell’essere umano, sono alla continua ricerca dei punti di incontro tra scienza e spiritualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *