Capirsi al Primo Sguardo


Il linguaggio invisibile dei volti e del corpo

capirsi-al-primo-sguardo-dvd-copertina-webCapirsi al primo sguardo è un po’ il sogno di tutti. Capire dalla prima occhiata chi realmente ci sta di fronte, quanto ci sia di genuino in ciò che vediamo nell’altro e quanto sia costruito, renderebbe la nostra vita un po’ più semplice. E questo è in realtà l’obiettivo di questo videocorso, un filmato della durata di due ore circa, in cui l’ex professore di chimica, pentito si definisce lui, Michele Tribuzio, Zio Mike per gli amici, svela i segreti per comprendere appieno la natura del nostro interlocutore. In realtà non si tratta di veri e propri segreti, in quanto Zio Mike per la sua argomentazione attinge a tre grandi scienze note che, più che segrete, sono magari spesso ritenute di second’ordine rispetto alle scienze esatte: la Fisiognomica, la Psicosomatica e la Semiotica.

La Fisiognomica si articola su un semplice, basilare concetto: la vita di una persona è scritta sul suo volto. Mento, mascella e bocca della persona ci parlano dei suoi bisogni primari; occhi, naso e zigomi del suo mondo emotivo; le sopracciglia e la fronte del suo aspetto cognitivo. Ma anche la forma del cranio ha la sua importanza, come lo ha il profilo, o la consistenza delle guance. E le forme del viso possono cambiare attraverso gli anni. Se confrontiamo una nostra foto di qualche anno fa con la nostra immagine odierna possiamo avere informazioni sul nostro adattamento all’ambiente e sul cambiamento nel nostro modo di porci nei confronti di questo.

La Psicosomatica ci insegna che il corpo parla più delle parole. Secondo questa scienza, il nostro corpo è a qualche livello modellato dalle secrezioni ormonali di tre ghiandole fondamentali: la tiroide, l’ipofisi e il surrene. Da qui vengono identificati tre tipi di persona, corrispondenti a ciascuna delle tre ghiandole, per i quali è supposta la prevalenza di secrezione del rispettivo ormone. Abbiamo quindi il tipo tiroideo, sensibile ed emotivo, lungo e snello, coi lineamenti fini e le mani di bella forma, in cui il metabolismo è molto accelerato; il tipo surrenale, molto adattabile ai cambiamenti, affidabile, apparentemente più “massiccio”, con collo taurino ed il naso con grosse narici; e il tipo ipofisario, con gambe e braccia lunghi e la testa voluminosa, il più “spirituale” dei tre, intuitivo e dotato di buon senso artistico.

La Semiotica, infine, si occupa dei segni, degli atteggiamenti e del comportamento della persona. “Dimmi come cammini e ti dirò… come fai all’amore!” dice Zio Mike per spiegarci che attraverso i segni esteriori è possibile comprendere cosa c’è dentro una persona. Ed è possibile capirlo dalla camminata, ma anche da altre attività quali il ballo, o meglio ancora il ballo bendato, in cui la perdita di riferimenti con l’ambiente esterno consente di entrare ancor meglio in contatto con le parti inconsce della persona.

Il filmato è stato tratto dai seminari di Michele Tribuzio orientati soprattutto alla formazione sulle tecniche di vendita, ma i concetti esposti nei DVD sono più che validi per ogni circostanza relazionale della vita di ogni giorno. Purtroppo però, essendo un condensato di due ore di un seminario che normalmente dura uno o due giorni, può sembrare forse un po’ un’abbuffata di antipasti deliziosi, per ognuno dei quali rimane la voglia di mangiarne di più. Per questo motivo, qualche volta bisogna fare uno sforzo per superare la frustrazione dell’incompleto. Altre invece per mantenere il filo del discorso, perché si può venir presi dalla sonnolenza dovuta alla digestione di un pasto consumato troppo in fretta.

Nonostante tutto, l’idea di base è buona e i concetti hanno riferimenti in letteratura. È decisamente un ottimo DVD introduttivo a queste tematiche, ma certo, ed ovviamente, non esaustivo.

A fine corso vengono segnalati riferimenti bibliografici per approfondire.

La confezione si presenta in cofanetto con due DVD e libro di 30 pagine con la trascrizione delle slide del corso.

 

Info aggiuntive

Autore: Michele Tribuzio
Editore: MacroVideo
Prezzo: € 19,50
ISBN: 9788864120577
Collana: PNL e Formazione

foto in copertina: maxresdefault.jpg

Share

Francesco Albanese

Psicologo, psicoterapeuta, giornalista. Da quasi quindici anni mi occupo di divulgazione on-line e su carta stampata. Sono fondatore responsabile delle riviste Neuroscienze.net e QuanticaMente.net. Da sempre interessato agli aspetti psicologici legati alla dimensione spirituale dell’essere umano, sono alla continua ricerca dei punti di incontro tra scienza e spiritualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *