Hatha Yoga


Facili esercizi per tutti

hatha-yoga-dvd_35346È proprio vero: questi esercizi sono facili e sono alla portata di tutti.
In questo DVD edito da MacroVideo per la collana “Armonia – videoteca del benessere” è contenuta la base degli esercizi dello Hatha Yoga, uno dei cinque yoga classici (assieme a Bhakti yoga, Jnana  yoga, Kama yoga, Raja yoga), quello basato più prettamente sulla pratica fisica e sulla respirazione, il pranayama. L’insegnante, Leeann Carey, direttrice della scuola da lei fondata negli Stati Uniti, Planet Yoga, vanta una pratica di oltre 30 anni di yoga, 25 dei quali dedicati all’insegnamento.
Che cosa dobbiamo fare dunque per cominciare a praticare Hatha Yoga? Chiaramente oltre ad essersi procurati questo DVD, dobbiamo indossare abiti comodi, trovare un tappetino, sul quale praticheremo gli esercizi a piedi nudi, una sedia ed un nastro di stoffa, o una cintura, utili per alcuni degli esercizi del DVD. In realtà nello yoga non si fanno veri e propri esercizi fisici, ma si assumono posizioni, pose, chiamate asana, originariamente caricate di significato spirituale e volte non tanto al potenziamento muscolare, quanto alla presa di coscienza del corpo e di quanto sta accadendo nel qui ed ora.
Comunque sia, adesso che abbiamo recuperato tutto il materiale necessario dobbiamo posarlo da una parte e abbandonare la tentazione di cominciare subito. Sì, perché, come anche consigliato nel DVD per chi è del tutto a digiuno di queste pratiche, è necessario guardare almeno una volta l’intero filmato, così da avere un’idea generale di cosa verrà richiesto di fare praticamente. In questo modo sarà più facile anche raggiungere gli stati di concentrazione richiesti dalla nostra insegnante.
Visto il DVD almeno una volta, potremo quindi addentrarci nella sperimentazione del pranayama e delle asana assieme a Leeann che ci guiderà per mano e con fare estremamente gentile attraverso tutta la durata del filmato. Non scoraggiatevi! Alcune asana assunte da Leeann richiedono unascioltezza che forse per alcuni di noi apparirà irraggiungibile. Ma non dobbiamo dimenticare due cose: la prima è che la nostra insegnante pratica yoga tutti i giorni da 30 anni e noi dobbiamo ancora cominciare; la seconda è che non si tratta di prove di abilità ma di pratiche per la presa di consapevolezza di noi stessi e di contatto col nostro corpo. Nessuno vince niente. Col tempo, se abbiamo costanza di praticare, ci scioglieremo anche noi, fino a dove ci sarà possibile.

Il filmato dura un’ora e dieci, ma quando arriveremo alla fine ci sembrerà che siano passati solo pochi minuti, perché lo yoga, più che stancare, rigenera.
Un eccellente DVD introduttivo a questa disciplina. Per chi si se ne sente attratto ma non è mai riuscito a superare lo scoglio di contattare un centro yoga, questo DVD è un ottimo modo per iniziare a praticare in ambito domestico con la guida di un’insegnante esperta. Decisamente da comprare.
La confezione si presenta in cofanetto con un DVD ed un libretto di 30 pagine.

Link al video: http://www.youtube.com/watch?v=kgGKM7ayCcI

Edizioni: MacroVideo
Autore: Leeann Carey
Prezzo: 17,50€
ISBN: 8864120556
Anno: 2010

Share

Francesco Albanese

Psicologo, psicoterapeuta, giornalista. Da quasi quindici anni mi occupo di divulgazione on-line e su carta stampata. Sono fondatore responsabile delle riviste Neuroscienze.net e QuanticaMente.net. Da sempre interessato agli aspetti psicologici legati alla dimensione spirituale dell’essere umano, sono alla continua ricerca dei punti di incontro tra scienza e spiritualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *