Q come Quanto


Dizionario enciclopedico di Fisica Quantistica

di John Gribbin

dizionario-enciclopedico-di-fisica-quantisticaChe cos’è la chiralità? Cosa vuol dire supersimmetria? Chi era Paul Langevin?

Se non lo sapete, la risposta a queste domande è custodita, assieme a centinaia di altre, nel prezioso Dizionario Enciclopedico di Fisica Quantistica, Q come Quanto. Prezioso, perché tutto ciò che volete sapere sulla Fisica Quantistica è contenuto al suo interno.

Q come Quanto è strutturato come un normale dizionario. Per ogni voce è riportata la definizione, o la descrizione, con eventuali richiami ad altre voci. E se si segue questo invito, vi assicuro che si finisce per non staccare più gli occhi dal libro.

Col linguaggio semplice, ma non banale, che lo caratterizza, John Gribbin, famoso divulgatore scientifico, dà una panoramica esaustiva sulla Fisica Quantistica, “dalla A di acceleratore di particelle, al campo del punto Zero”, come specificato in calce alla copertina.

Definizioni dei termini, descrizione degli esperimenti, biografie dei protagonisti che hanno fatto la storia della Fisica Quantistica, sono tutte contenute all’interno del volume, insieme a decine di foto e figure descrittive.

Q come Quanto è corredato da quasi 80 pagine di cronologia, dall’anno 15.000 a.C., anni in cui il pianeta si surriscaldava dopo l’ultima glaciazione, fino ai giorni nostri. La cronologia segue tre fili logici che si intrecciano attraverso gli anni:

  1. le date fondamentali nella storia dell’umanità, con particolare riferimento al contesto scientifico;
  2. date fondamentali nello sviluppo della scienza e nella nostra comprensione del mondo quantistico;
  3. date di nascita degli scienziati che hanno contribuito in maniera fondamentale alla comprensione del mondo quantistico.

Q come Quanto è rivolto a tutti, sia al profano che desidera conoscere qualcosa in più del mondo quantistico, sia al professionista che allo studente, per avere sempre a portata di mano una panoramica ben strutturata ed esaustiva dei principi di funzionamento che caratterizzano il mondo dei quanti, e degli eventi che ne hanno segnato la storia attraverso i secoli.

Un dizionario da tenere decisamente sullo scaffale.

 

 

John Gribbin

John Gribbin nato nel 1946 si è laureato in astrofisica all’Università di Cambridge.

È autore di numerosi best-seller sempre nell’ambito della divulgazione scientifica, i suoi libri sono stati tradotti in numerose lingue e hanno ricevuto premi e riconoscimenti sia in Inghilterra che negli Stati Uniti. Anche in Italia è molto conosciuto grazie a diverse pubblicazioni.

Tra i suoi successi: Costruire la macchina del tempo. Viaggio attraverso i buchi neri e i cunicoli spazio-temporali (Aporie, 1996), Enciclopedia di Astronomia e Cosmologia (Garzanti, 1998), Dalla scimmia all’Universo (Di Renzo, 1999), Guida alla scienza per (quasi) tutti (Longanesi 2001), La nuova Fisica (Editoriale Scienza, 2001), Polvere di stelle (Garzanti 2002).

John Gribbin vive nel Sussex, in Inghilterra, con la moglie Mary, anche lei scienziata, assieme alla quale ha scritto diversi testi.

 

Info

ISBN: 9788862297370
Pagine: 896
Formato: Brossura – cm 13,5×20,5
Casa editrice: MACRO EDIZIONI
Collana: Scienza e Conoscenza
Edizione: 1a Ed. Economica (Maggio 2015)
Prima edizione: Maggio 2004
Prezzo: € 18,60

Acquista su Macrolibrarsi

Share

Francesco Albanese

Psicologo, psicoterapeuta, giornalista. Da quasi quindici anni mi occupo di divulgazione on-line e su carta stampata. Sono fondatore responsabile delle riviste Neuroscienze.net e QuanticaMente.net. Da sempre interessato agli aspetti psicologici legati alla dimensione spirituale dell’essere umano, sono alla continua ricerca dei punti di incontro tra scienza e spiritualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *